Arredare casa in stile tropicale

Impresa di Pulizie per privati Varese
Impresa di Pulizie per privati Varese
Novembre 2, 2020
Azienda Impresa Di Pulizie Milano
Azienda Impresa Di Pulizie Milano
Dicembre 2, 2020

Lo stile tropicale, stile che si ispira ai colori della natura caraibica, consente di realizzare un ambiente molto luminoso, colorato e rilassante. Si tratta di uno stile pulito e allegro, che nella scelta di arredi, colori e materiali adatti, regalerà alla vostra casa un tocco esotico.

Questo stile va applicato in tutte le aree della casa, dall’ingresso agli spazi esterni.

Se si vuole ricreare un ambiente tropicale agli ambienti di casa basta iniziare dalle pareti.

I muri vanno semplicemente abbelliti con stampe che raffigurano foreste, fiori e foglie tropicali.

Per ristrutturare casa con lo stile tropicale occorre scegliere attentamente i materiali, i colori, luce e i vari complementi d’arredo.

In merito alla luce, va detto che lo stile tropicale privilegia la luce naturale e ampi spazi luminosi, per cui le stanze devono essere molto luminose e in assenza di aperture si può puntare sulla luce artificiale calda.

I materiali ideali per un arredo tropicale sono di certo quelli naturali come il bambù, il legno, il vimine, il rattan e i tessuti in lino.

Il legno è un materiale essenziale che va utilizzato per i vari complementi d’arredo della casa.

I tessuti naturali si abbinano bene al vetro e agli oggetti di metallo.

In merito ai colori di una casa in stile tropicale, va detto che sicuramente il verde, il tipico colore della vegetazione e tutte le sue tonalità, è il vero protagonista di tale stile.

Altro colore dominante nello stile tropicale è l’azzurro che richiama il colore dei mari tropicali.

I colori che si abbinano bene al verde sono i vari colori pastello come il rosa, il giallo, l’arancione e l’azzurro. Si può utilizzare il verde sia per dipingere le pareti che nei complementi d’arredo.

In alternativa si possono creare dei contrasti originali accostando al verde altri colori vivaci come il rosso.

Tra i complementi d’arredo tipici di uno stile tropicale vi sono di certo le piante tropicali come le palme e le felci.

Tra i complementi d’arredo che meglio contribuiscono a rendere questo stile esotico vi sono i copri divano con stampe di frutta, fantasie esotiche, fiori o colorati uccelli tropicali.

Uno stile adattabile ai vari ambienti domestici

Nella camera da letto, luogo di relax per eccellenza bisogna ricreare uno stile tropicale rilassante, evitando oggetti dai colori accesi. Sarebbe opportuno scegliere copriletto in lino colorati, legno per i vari mobili e carta da parati di colore tenue o total white.

Tale stanza deve contenere gli oggetti funzionali e pochi decori con bei soggetti floreali.

Invece, per quanto riguarda il soggiorno va arredato con mobili in legno naturale, oggetti esotici, piante tropicali e quadri in stile tropical chic.

Occorre fare attenzione a non esagerare con i complementi d’arredo, optando per carta da parati di colore tenue, tende di lino bianche e varie piante decorative.

Se si vuole anche optare per un perfetto bagno tropical chic, non dovranno mai mancare i contrasti ed i colori accesi.

A tal fine, in commercio vi sono numerosi rivestimenti in ceramica con motivi floreali, che si possono applicare in una zona specifica della parete del bagno.

Altri richiami al tema tropicale si possono ottenere optando per tende per la doccia o per asciugamani decorati con questo stile.

Infine, ma non meno importante, per riuscire a ricreare una cucina in stile tropicale si può optare ad una parete decorata con carta da parati verde o con splendidi animali tropicali.

Per non appesantire troppo l’ambiente i mobili e i complementi che si abbiano meglio sono quelli di colore bianco.

Anche il terrazzo o il balcone diventano tropicali

Un’attenzione particolare va riservata al proprio terrazzo o giardino, che dovranno anch’essi essere arredati appositamente con questo stile: si potrebbe optare nel creare una vera e propria oasi verde popolata non solo da fiori colorati e piante rampicante, ma semplicemente unendo a ciò pochi elementi d’arredo in legno, come tavolini e sedie.

Contattaci