Prima di cambiare gli infissi di casa, può essere molto utile scoprire quali sono le prerogative di ogni tipologia di infissi, in quali materiali questi sono disponibili, quali sono i loro prezzi e come procedere per scegliere il fornitore dei propri infissi. Per questo motivo, ora, andremo ad esaminare nello specifico tutte queste caratteristiche, in modo che ognuno possa fare la scelta migliore per quanto riguarda le proprie esigenze.
Infissi: in quale materiale comprarli?
A seconda del materiale in cui sono fabbricati, gli infissi si rendono utili per l’installazione in ambienti diversi, con prerogative spaziali differenti e obiettivi specifici sullo sfruttamento della luminosità esterna.
Gli infissi in legno misto alluminio, per esempio, sono preferibili in ambienti nei quali si vuole esaltare il calore del legno, ma al contempo si dispone di un elevato budget per la spesa, che, comunque, permette l’acquisto di un infisso che può essere definito “eterno”, dal momento che è durevole e resistente alle intemperie climatiche, ma è anche di moda da tantissimi anni.
Invece, è il caso di preferire degli infissi in alluminio quando le finestre o le porte sono molto grandi, l’ambiente è molto luminoso e si desidera accentuare questa caratteristica e si preferisce uno stile di design dall’aspetto minimal.
Mentre, se si dispone di un budget davvero alto e si vuole un infisso che svolga anche una funzione decorativa, la scelta dovrebbe orientarsi verso gli infissi in acciaio. Infine, ci sono anche gli infissi in PVC, i quali sono perfetti per finestre di piccole dimensioni e soprattutto quando si vuole ottenere un infisso di alta qualità, pur con una spesa contenuta.
Quanto costano gli infissi?
I prezzi degli infissi variano a seconda del materiale in cui sono prodotti e delle dimensioni che devono avere.
In linea di massima, comunque, i prezzi per infissi di qualità alta si aggirano intorno alle seguenti cifre:
- 350 euro al mq per infissi in PVC;
- 500 euro al mq per infissi in alluminio;
- 700 euro al mq per infissi in legno alluminio;
- 1000 euro al mq per infissi in acciaio.
A queste cifre, vanno aggiunti i prezzi di accessori e il costo del montaggio.
Come scegliere il fornitore degli infissi
Una volta individuato il materiale degli infissi e il loro prezzo standard, occorre scegliere il fornitore da cui acquistarli. Come sceglierlo al meglio? Seguendo i semplici consigli che sono riportati qui sotto:
- Leggere le recensioni di altri clienti che si sono serviti dal fornitore individuato. Questo permette di comprendere le reali esperienze che questo professionista offre ai suoi clienti.
- Fare affidamento solo sulle garanzie scritte nel contratto di acquisto; le garanzie verbali non contano nulla e fidarsi ciecamente di ciò che viene detto potrebbe significare ritrovarsi con infissi blandi e scadenti.
Diffidare delle offerte che appaiono troppo belle per essere vere: se un prezzo è ritenuto troppo basso per essere reale, probabilmente è perché non lo è, oppure perché il servizio che verrà offerto è al di sotto degli standard basilari.