Lampade da tavolo: come scegliere quella perfetta per ogni ambiente

Vetreria Personalizzata Roma
Vetreria Personalizzata Roma
Ottobre 28, 2020
Impresa di Pulizie per privati Varese
Impresa di Pulizie per privati Varese
Novembre 2, 2020
lmpada-da-tavolo-ufficio

Piccoli punti luce perfetti per dare visibilità aggiuntiva in alcuni punti della stanza e per determinate operazioni, le lampade da tavolo nascono per una collocazione su mobili, mensole e scrittoi. Al fascio di luce soffusa che sprigionano e che si rivela preziosa quando ci dedichiamo ad attività che richiedono luminosità supplementare uniscono la loro capacità di creare spazi esclusivi ricchi di atmosfera e quella di presentarsi come eleganti complementi di arredo anche da spente.

Le aziende produttrici di lampade da tavolo infatti dedicano una cura ed un’attenzione particolare al design di questi piccoli oggetti luminosi e le linee eleganti con cui si presentano risultano perfette per dare maggior prestigio ad ogni spazio, classico o moderno.

lampada-da-tavolo

Tra le lampade da tavolo di design troviamo quelle destinate ad una collocazione sul tavolo del salotto, generalmente caratterizzate da diffusori particolarmente eleganti e ricercati. Tra i materiali preferiti per la realizzazione di questi punti luce troviamo spesso il cristallo, perfetto per assicurare una diffusione del flusso luminoso che riflettendosi sulle trasparenze pregiate va a creare atmosfere davvero molto suggestive. Una luce speciale arriva anche dalle abat-jour, piccole lampade destinate in genere ad una collocazione sul comodino in camera da letto. Qui spesso i paralumi sono realizzati in vetro o in stoffa ed il flusso luminoso che si sprigiona è perfetto per creare atmosfere intime. Se per l’abat-jour e per la lampada da tavolo l’attenzione maggiore è posta sul fattore estetico, per quelle da scrivania l’accento viene invece posto sulla funzionalità. Una lampada da scrivania o da ufficio è pensata per assicurare una visibilità ottimale durante il lavoro e la lettura, per non affaticare la vista. In questo caso la scelta di paralumi sagomati ed orientamenti di luce direttamente sul piano di lavoro sarà la scelta perfetta per riuscire a creare spazi funzionali che comunque sprigionano un tocco di eleganza ed originalità.  La lampada da scrivania può risultare perfetta sia in ambito residenziale, come luce supplementare da posizionare sul tavolo dello studio o su uno scrittoio, ma anche in ambito professionale. Con il suo design austero ed elegante sarà l’elemento perfetto per illuminare, ad esempio, la zona di lavoro in uno studio professionale donandole un prestigio particolare. Da non sottovalutare poi la possibilità di avere eleganti lampade da tavolo con flussi luminosi direzionabili a seconda delle esigenze: agendo sui loro bracci è possibile concentrare la luce in un punto preciso e prevenire, ad esempio, fastidiosi abbagliamenti e riflessi sullo schermo del pc mentre ci dedichiamo a lavori e pratiche a computer.

Un’altra categoria di lampade da tavolo vede poi quegli elementi destinati alla cameretta dei più piccoli: spiritose nelle forme ed allegre nei colori queste lampade sono perfette per una collocazione sulla mensola a fianco al lettino o sulla scrivania dove i ragazzi si dedicano ai compiti di scuola.

Come scegliere la miglior lampada da tavolo?

La miglior lampada da tavolo dovrebbe sempre riuscire ad offrire quel mix ideale tra funzionalità ed eleganza, illuminare con il corretto fascio di luce ed al tempo stesso arricchire la stanza con una nota di eleganza. Per non commettere errori nella scelta della lampada da tavolo perfetta per i propri ambienti è fondamentale valutarne le funzioni: una luce da tavolo può essere un prezioso complemento di arredo o un’importante fonte luminosa aggiuntiva, ma può benissimo essere anche entrambe le cose. Il segreto è quello di affidarsi ai migliori brand del settore, ad aziende che ormai da molti anni creano luci da tavolo capaci di svolgere alla perfezione il loro ruolo funzionale e di incantare con il loro elevato valore estetico.

Contattaci