Se ci troviamo ad essere i responsabili dell’organizzazione di un funerale di una persona a noi cara, dovremmo cercare l’appoggio e di sostegno organizzativo e logistico di un impresario di pompe funebri preparato e competente.
Nel cercare onoranze funebri giuste per l’occorrenza dovremmo tenere in conto quali sono i servizi a cui diamo più importanza, o quelli richiesti, magari prima del decesso, dal defunto in base a disposizioni testamentarie o comunicazioni precedenti al suo trapasso. Non sono poche le persone che esprimono desideri specifici quando si tratta del proprio funerale: ad esempio magari vogliono essere vestite in una determinata maniera, oppure essere trasportate con un mezzo specifico (magari con i cavalli, che è ancora un mezzo utilizzato su richiesta invece delle più moderne vetture). Possono desiderare determinati tipi di fiori, aver scelto una soluzione tra l’essere interrati, o l’essere crematati, ed alcune persone hanno già stabilito la foto da utilizzare per essere distribuita ai parenti che partecipano all’ultimo saluto.

Chiaramente è desiderio di tutti assecondare le ultime volontà di una persona che non c’è più, anche se bisogna sempre mediare un po’ con le soluzioni del caso, perché non sempre è possibile. Magari la persona ha richiesto che il funerale venga eseguito in una particolare chiesa, ma è morta all’estero. In tal caso esistono ditte di pompe funebri che predispongono il trasporto della salma anche dal punto di vista del viaggio internazionale, perciò è bene prendere informazioni. Molto dipende anche dal tipo di cifra che sia ha a disposizione per poter organizzare l’evento.
I problemi di chi vive in una grande città
Già l’idea di dover cercare onoranze funebri in questi momenti non è davvero il massimo. Infatti una persona è già concentrata sul suo dolore che la ricerca può essere davvero complicata.
Tra l’altro il problema vero è che non si ha molto tempo per cercare: il funerale non lo si può organizzare dopo mesi. Come fare allora a cercare onoranze funebri in maniera veloce ed efficace? Non c’è una risposta semplice ed univoca. Molto dipenderà dalla città dove si vive e dalle proprie abitudini.
Ad esempio vivere in una piccola cittadina ha i suoi vantaggi: le imprese sono poche e facilmente qualcuna già ahimè la conosciamo e quindi non ci sarà molto da cercare. Se invece magari viviamo in una grande città tipo Roma o Milano e magari ci siamo trasferiti da poco la questione si complica e non da poco.
Intanto molto probabilmente non abbiamo un’impresa di fiducia alla quale rivolgerci e cercarne una può essere veramente qualcosa di lungo ed estenuante. Si avrebbe anche poco tempo per andare a parlare con molte e poi decidere. A questo punto tra le poche soluzioni possibili ci sono quelle di chiedere a qualche amico, conoscente, collega di lavoro di indicarcene una sperando che non viva troppo lontano da casa nostra. Oppure chiedere a qualcuno del quartiere dove viviamo che di sicuro conoscerà qualche impresa del campo che per di più ha la sede nel quartiere stesso.
Per maggiori informazioni visita: Cercare onoranze funebri