calzature di sicurezza diadora    scarpe da lavoro per ospedale cofra                               

 

Scarpe da lavoro - calzature di sicurezza

 consigli sulla scelta delle scarpe da lavoro - prezzi per donna - uomo

   
 
 

Le scarpe da lavoro sono calzature progettate per svolgere il proprio lavoro in sicurezza, proteggono dagli incendi cioè sono ignifughe, dalle sovratensioni fino a 400 volt, dalle scivolate.
Hanno punte rinforzate per riparare le dita dei piedi da cadute accidentali e da urti che inevitabilmente possono avvenire durante le ore di lavoro.

 

Le scarpe da lavoro o  fanno parte dei dispositivi di protezione individuale o dpi, possono essere impermeabili alte come stivali per chi lavora in ambienti umidi ma anche bianche a sandalo per chi lavora in ospedale. Le calzature di sicurezza  oltre ad essere sicure devono essere comode, infatti la tomaia e il plantare occorre offrano un eccellente appoggio, uniforme e ben distribuito dalle dita sino al tallone; ciò per consentire l'uso fino a 10 12 ore consecutive.
Per chi lavora molto in piedi sono consigliabili modelli avvolgenti fino alle caviglie, offrono una camminata sicura e rilassante.
La suola è in gomma antiscivolo con la pianta leggermente più larga rispetto alle calzature da trekking. 

 

scarpe da lavoro impermeabili

Per i mesi estivi vi sono scarpe da lavoro con aperture laterali simili a sandali che garantiscono comunque la protezione delle calzature antinfortunistiche.
Sino agli anni '80 non vi erano norme precise su quello che riguardava le scarpe da usare nei luoghi di lavoro, 
ognuno si proteggeva come meglio credeva, studi hanno poi evidenziato che gli incidenti che riguardavano i piedi spesso erano ripetitivi e di semplice soluzione usando scarpe da lavoro che rispondessero ai requisiti dei dispositivi di protezione individualue.

 

 

scarpe da lavoro
calzature di sicurezza
Cerchi informazioni?

 

 

 
Calzature da lavoro con suola scadente non garantiscono presa con il pavimento, possono essere causa di cadute accidentali e le conseguenze soprattutto per chi lavora in luoghi sopraelevati possono essere anche letali.


Solo negozi specializzati garantiscono scarpe approvate dal ministero del lavoro, se una volta erano poco estetiche pesanti ed ingombranti oggi troviamo scarpe da lavoro leggere e di marca
come cofra, puma, diadora, timberland, geox, adidas con materiali innovativi resistenti e antiscivolo del tutto simili a scarpe da trekking o da ginnastica.


Queste calzature sono indicate per diversi tipi di mansioni, se ad esempio lavoro in ufficio ma sono anche addetto al carico scarico delle merci è bene che indossi scarpe adeguate per affrontare il sali scendi dal camion. O lavori come idraulico, magazziniere, elettricista, autista, antennista, muratore operaio edile imbianchino, operaio in officina 

 

Consideriamo che sono anche utili per i lavori fai da te a casa, per il montaggio di mobili o scansie, lo spostamento di vestiti per il cambio stagione, per lavori in giardino, per tagliare l'erba, per piccoli lavori di muratura o di ristrutturazione.

dispositivi di sicurezza

calzature di sicurezza

Come si scelgono le scarpe da lavoro?

occorre non avere fretta, meglio indirizzarci verso negozi del settore  e munirsi di calzettoni tipo trekking.
Una volta indossate le calzature, camminare, abbassarsi sulle ginocchia e salire sulle punte dei piedi, meglio scegliere calzature ben strutturate che all'inizio possono apparire rigide ma che col passare del tempo sono invece più confortevoli e sicure.
Sceglierle comode, una volte indossate devo riuscire ad inserire dietro al tallone un dito, il piede si deve muovere sia in avanti che in larghezza.
Prima di usarle al lavoro è bene provarle in casa per qualche giorno o per brevi passeggiate, in questo modo diamo il tempo alle scarpe di adattarsi al piede senza incorrere in spiacevoli inconvenienti. 


geoxgood yearlottotimberlanddiadoracofra

Che prezzi deve avere un buon paio di calzature di sicurezza?

Senza scendere in dettagli per un buon paio di scarpe da lavoro composto da materiali sani e resistenti, meglio considerare i prezzi che vanno dai 100 euro in su, saranno soldi ben spesi di cui non ci pentiremo.

... alcuni piccoli consigli

Vediamo alcuni piccoli consigli ma che possono portare notevoli vantaggi.
I piedi devono traspirare, l'umidità crea sudore infiammazioni e vesciche alla pelle, se è consentito, soprattutto in estate, magari durante le pause possiamo indossare anche per 5 minuti ciabatte o sandali.

 


Per evitare lo sfregamento delle dita dei piedi al mattino meglio mettere della crema rinfrescante.
Al rientro dal lavoro sistemiamo le calzature ben aperte con il sottopiede estratto;
quindi prendiamoci cura dei piedi con un rilassante pediluvio ciò porterà sollievo alla schiena e alle gambe.

 

 

  scarpe da lavoro antinfortunistiche  prezzi pavimenti in resina  bricolage fai da te  isolare stanza rumori  crepe muri cosa fare  prezzi tetto  sostituire cinghia tapparella  riparare angoli  muri  sostituire maniglia porta  condizionatori portatili offerte  pulire i tappeti di casa  pareti e porte e in vetro  riparare un frigorifero  repellente dissuasori zanzare  affitto vestiti bambini cerimonia

 

  
Studio M&A 
Sito web
www.costicasa.it mappa del sito - contatti - privacy
zone : Catania, Brescia, Roma, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Torino, Roma, Bari, Napoli
©
2016 marchio copyright riservato