Ristoranti  Roma

i ristoranti migliori
e più tipici


     
   

 

  
ristoranti Brescia
ristoranti a Milano
ristoranti a Torino
kebab
bricolage fai da te
agente immobiliare
energia solare

 

Ristoranti a Roma 

in centro e a Trastevere

I ristoranti a Roma sono famosi per la loro accoglienza e le prelibatezze tipiche locali. Ti aspettiamo 

Buon appetito !

La cucina a Roma è da sempre particolarmente curata. Sappiamo bene dai tempi dei romani che passione ci sia per la buona tavola.
I ristoranti a Roma in centro come a Trastevere sono angoli gastronomici sempre molto accoglienti, come d’altronde lo sono i romani.
Dalla storia i romani usano in cucina le parti più economiche e povere del manzo e del maiale.
Appunto come si dice “ non si butta via nulla “, parleremo di una cucina a volte un po’ ricca di grassi ma sempre molto gustosa.

     spaghetti all'amatriciana

Nei ristoranti di Roma i primi oltre al classico, rigatoni o gli  spaghetti all' amatricina vedono le  zuppe di fagioli, farro, ceci e legumi in generale a volte preparati insieme al baccalà.
Oltre ai fritti l’abbacchio, i contorni cotti broccoli, patate, carote, cicorie il tutto spesso aromatizzato con l’usatissima mentuccia. Le prelibatezze romane , chiaramente risultano molto influenzate dai prodotti che la terra locale produce, da ricordare i latticini locali, il pecorino romano e la ricotta dei colli.

I romani e il loro calore

Nei ristoranti tipici ti accorgerai presto che basta relazionarsi con i gestori del locale per capire come i romani mettano esperienza e passione nel loro lavoro.
Il piatto forse più gettonato dai turisti è la tipica trippa alla romana preparata con il locale pecorino romano e valorizzata dalla mentuccia, il tutto posato su un preparato di pomodoro.
La tipica peculiarità dei cuochi romani rimane quella di sperimentare, di cambiare creando così dalle tipiche ricette tramandate dagli avi aggiungendo ai piatti nuovi sapori e profumi. 

  Ristorante vegetariano e di pesce Roma

Nei ristoranti Roma, si distingue per la semplicità e la cura dei piatti, bucatini alla amatriciana, i tipici gnocchi alla romana, spaghetti cacio e pepe, coda alla vaccinara, saltimbocca , sono i piatti apprezzati dal turismo che ogni anno arriva nella capitale.
Alla passione dei cuochi si aggiunge il calore tipico dei romani che bene sanno accogliere l’ospite.
I dolci tipici della cucina più
apprezzati, le frittelle e i bigné farciti con crema pasticcera. Dalla tradizione la storia ci ha tramandato il più classico dei dolci romani, il pangiallo, che trova diverse varianti secondo le varie periferie di Roma.

Il nettare di Bacco, la storia ci insegna, in nessun luogo d’Italia come nella capitale ha trovato terreno fertile, il vino rimane sinonimo di allegria e convivialità è molto apprezzato dai commensali romani. Nei ristoranti tipici di Roma, in centro e a Trastevere, troverai il vino “Castelli romani”, soddisfa le più varie esigenze dei commensali sia di vini rossi che di vini bianchi garantendo una fragranza e una piacevolezza a tutto pasto.
 Negli ultimi anni Roma ha visto nascere ristoranti etnici ; messicano, cinese, vietnamita, argentino ciò dovuto all'arrivo nella capitale di diverse altre culture.

 

 

Non vi rimane che visitare i nostri ristoranti, Roma per la sua storia non ha eguali al mondo, e tutto sommato  ci è venuto un leggero languorino ...

© Studio M&A - 
 Sito web
www.costicasa.it mappa del sito - contatti - privacy
©  marchio copyright riservato