Pannelli isolanti termici acustici

Una delle richieste maggiori che arrivano dal mercato dell’edilizia è quello che riguarda i pannelli isolanti termici e acustici. Sempre meglio ognuno cerca di risparmiare, sia in fase di costruzione che in fase di sistemazione o ristrutturazione di un appartamento.

Il risparmio che se ne ottiene isolando bene con pannelli termici arriva fino al 15% – 20%, del consumo globale di una abitazione.

In questo campo diremo che la lana di vetro è uno degli isolanti più usati per le sue prestazioni termiche e acustiche. Dai materiali eccellenti, le sue caratteristiche permangono per decenni.

Quali sono i migliori pannelli isolanti termici acustici per pareti?

La lana di vetro subisce un trattamento chimico i cui componenti sono assolutamente inorganici, la loro composizione pur apparendo compatta è morbida ed elastica, adatta ad assorbire meglio i rumori sgradevoli.

 

Intervento con pannelli isolanti termici e acustici

Le fibre che compongono la lana di vetro sono sottilissime, con una elevata resistenza meccanica e una bassissima conducibilità termica.

In poche parole la lana di vetro è economica facile da reperire e montare fornisce una vasta gamma di isolanti termici e acustici abbinabili ad altri pannelli di sughero o cartongesso.

La caratteristica di questo intreccio di fibre di lana di vetro forma di per sé, un fitto intreccio di griglie fibrose all’interno delle quali l’aria rimane imprigionata.

Da qui è semplice capire che l’isolamento termico è notevole, i pannelli isolanti termici si presentano sotto forma di lastre di lana di vetro, dello spessore di circa 3 centimetri, è chiaro che possono essere anche sovrapponibili per ottenere migliori risultati.

 

Che garanzie offrono i pannelli termici e acustici ?

Offrono garanzie isolanti anche come soluzioni acustiche, sappiamo bene il fastidio che può provocare il rumore molesto, in maniera particolare per abitazioni che si sviluppano in verticale, come gli appartamenti nei condomini, non risulta semplice insonorizzare, come rumori dello spostamento dei mobili, il calpestio, il volume alto della radio, lo scroscio della doccia dei vicini.

Sempre di più gli Italiani vogliono e chiedono una privacy migliore un isolamento che li custodisca nel proprio nido famigliare, e perché no hanno voglia di mantenere buoni i rapporti con i vicini. I nuovi pannelli isolanti termici e acustici migliorano l’assorbimento dei rumori, attenuano quelli intensi, ciò grazie all’intreccio delle fibre di vetro di cui sono costituiti i pannelli. Caratteristica peculiare dei pannelli in lana di vetro è che sono ignifughi, in caso di incendio impediscono la propagazione del fuoco, a differenza di isolanti termici e acustici formati da plastiche, polistirolo o riciclo di gomme di pneumatici delle auto. Buona consuetudine è avere anche ottimi serramenti, così da isolarci dai disturbi che arrivano dall’esterno.

Ricordiamo che il migliore isolante naturale acustico rimane il sughero, si trova in vendita sotto forma di pannelli di 0.5 e 10 millimetri, seppur non economico ha una in sonorizzazione imbattibile,

In fase di montaggio si possono studiare abbinamenti, sovrapponendo ai pannelli in lana di vetro quelli in sughero.

Altra caratteristica della lana di vetro? la sua idrorepellenza, anche se a contatto con acqua non avviene il principio di assorbimento dell’acqua per capillarità, ciò tiene lontano umidità e muffe, dal punto di vista igienico sanitario, garantiscono un non proliferamento di spore batteriche umidità e muffe, da qui la garanzia di di non avere in casa nidi di topi, ragni, mosche e insetti vari. Con i pannelli, termici e acustici, in lana di vetro la loro vita viene resa impossibile e il nostro igiene ne giova.

A causa della loro conformazione sopportano meglio assestamenti e crepe della casa.

Negli anni può accadere che la casa subisca leggeri assestamenti, come la presenza di crepe orizzontali e verticali, questi pannelli fungono da cuscinetti ed essendo morbidi attutiscono contengono meglio tali assestamenti diminuendo il comparire di inestetiche crepe nei muri.

Contattaci