Mutuo casa a tasso fisso

 

 

mutuo fisso e mutui a tasso variabile, costi casa




Portabilità mutuo casa - mutuo fisso - costi casa - rinegoziare il tasso - calcolo del mutuo

Oggi siamo tartassati da banche e finanziarie le quali vogliono offrirci mutui o finanziamenti. Prima di aderire ad un mutuo fisso o variabile è bene informarsi.


Ma che cosa è un mutuo fisso per la casa ?

Il mutuo è un contratto tra due parti, il mutuante e il mutuario, il primo presta al secondo una determinata somma di denaro, e il secondo si obbliga a restituire a restituire determinata somma in un determinato lasso di tempo con l’aggiunta di un interesse che viene calcolato in base a determinate leggi di mercato. 

 

Chi può erogare mutui a tasso fisso per una casa ? che costi devo sostenere ?

La Banca ordinaria cioè quella banca che si occupa delle normali operazioni bancarie, conti correnti, compravendita di titoli. Banca specializzata che si occupa esclusivamente di erogazione dei mutui per casa. Questi istituti di credito fondiario, sono regolamentati da una particolare legislatura e si occupa di mutui nel settore immobiliare. Le finanziarie, sono società private le quali possono erogano mutui a tasso fisso o tasso variabile a privati e non, i loro tassi d’interesse sono leggermente più alti rispetto a quelli delle banche perché hanno spese più alte da sostenere.

Cosa è il " credit crunch " ?

Questo termine entrato nel mondo creditizio finanziario dei mutui solo da alcuni anni, in maniera particolare nei momenti segnati da forte crisi finanziaria, è una sorta di stretta finanziaria che banche e finanziarie applicano in momenti di crisi. Quindi le concessioni di mutui a tasso fisso o variabile avvengono ma in maniera meno facile e con forti garanzie sia per imprenditori che per famiglie. Quando le condizioni portano banche e finanziarie al credit crunch il mutuario se ne accorge a situazione gia aggravata e difficilmente sostenibile. In questa condizione le banche che concedono un mutuo al 100% sono sempre meno, e soprattutto chiedono al mutuario un finanziamento sempre più penalizzante. Sono in aumento quindi mutui parziali, che coprono la spesa del 50% o al massimo dell' 80%.

Come mi devo comportare per accendere un " mutuo fisso " o a tasso fisso?

Prima di accendere un mutuo per casa tua, dobbiamo come per qualsiasi prodotto cercare e valutare con la massima attenzione la convenienza del prodotto stesso,  valuteremo quindi se a noi è più conveniente stipulare un mutuo a tasso fisso o a tasso variabile.

Che devo chiedere per avere un mutuo fisso per una casa ?

-  a quanto ammontano le spese d’istruttoria
-  quanto
sono i costi delll’interesse di mora su un mutuo a tasso fisso
-  quanto sono i costi in caso di estinzione totale o parziale
-  a quanto ammontano i costi d’incasso delle rate
a tasso fisso

Come posso capire che tasso di interesse applica la mia banca ?

Importante capire come una banca o finanziaria applichi il tasso d’interesse par la casa dei nostri desideri. Mutuo fisso o mutuo variabile che sia, è bene sapere, che le banche calcolano sul capitale che chiediamo il tasso di riferimento, che è uguale per tutte le banche ed è calcolato dalla banca centrale europea in più ogni banca o finanziaria applica il suo ricarico detto spread.

 Il quale varia da ente a ente, qui sta il vero guadagno delle banche e sta a noi controllare meticolosamente ciò che fa al caso nostro. Capita non di rado, che alcune banche come specchietto per le allodole mettano uno spread più basso di altre, ma che poi lo applichino solamente alle prime rate da pagare qualificandolo come tasso d’accesso, poi lo modifichino al rialzo riqualificandolo come tasso a regime. 

torna all'inizio torna all'inizio di www.costicasa/mutuo fisso

  ©  www.costicasa.it / mutuo fisso

Zone : Milano, Roma, Verona, Roma, Brescia, Treviso, Torino, Napoli, Firenze, Venezia, Cagliari

© Studio M&A - 
 Sito web
www.costicasa.it mappa del sito - contatti - privacy
©
marchio copyright riservato

 

Banca di Firenze
Mediobanca
Banco di Sicilia
Carige
Bpn
Credito cooperativo
Banca Toscana
Banca di Roma
Bipop
Monte dei Paschi di Siena
Banca Antonveneta
Intesa Bci
Sanpaolo Imi
Bnl
Bam

mutuo tasso interesse
come usare il condizionatore
scarpe da lavoro
insonorizzare appartamento
sostituire guarnizione rubinetto