Il piacere del vino

 

Come si ottiene il vino

 

Il vino è il risultato ottenuto dalla fermentazione alcolica, totale o parziale, del mosto di uva. La prima fase è la pigiatura del grappolo che favorisce la fuoriuscita del succo e la di raspatura, che separa i raspi dal succo contenuto dal chicco di uva. Il succo ottenuto si chiama mosto. La successiva lavorazione è la fermentazione, nel vino rosso, avviene a differenza di quello bianco senza la eliminazione delle parti solide. L’ultima operazione è la filtrazione quindi l’imbottigliamento. 

Alcuni vini, quelli ottenuti da uve di qualità, subiscono un processo di invecchiamento e vengono lasciati riposare in botti di legno le quali conferiscono sapori e profumi particolari. Come già ricordato i vini possono essere di tipo rosso, bianco, rosato, spumante ( metodo charmat oppure metodo classico), novello, passito e liquoroso.

Come tutte le bevande alcoliche se bevute in alte quantità provocano danni al nostro organismo e dipendenza psicofisica. 

Il sommelier è un esperto, che negli ultimi anni ha assunto più importanza, assaggiatore con  responsabilità della cura della scelta e del servizio dei vini, è un professionista con competenze in ambito enogastronomico.

 

 

 

scossaline grondaie, casa ecologica, tende da sole, tapparelle, manutenzione ordinaria, tetto in legno, gronde, impianti antifurto, mutuo piano ammortamento, finanziamenti, bricolage fai da te, profili alluminio, crepe muri, fare la malta, sigillare silicone, sistemare una finestra, riparare angoli  muri, come tinteggiare, sturare un lavandino, sturare il water, ristoranti a Roma, ristoranti Brescia, ristoranti a Milano, ristoranti a Torino, kebab, come dormire bene, massaggio, dormire fiera Milano, come arrivare fiera, mappa fiera, fiera eventi, fiera contatti, cancelli monoblocco, insonorizzare appartamento, umidità in casa, pannelli-antirumore, sostituire cinghia tapparella, sostituire piastrelle, pannelli termici e acustici, depurazione acqua  impermeabilizzante balconi terrazzi

©  Studio M&A - 
 Sito web
www.costicasa.it mappa del sito - contatti - privacy
©  marchio copyright riservato