Casa clima ecologica: scopriamo la bioedilizia

Cancelli monoblocco modulari
aprile 19, 2018

Perchè scegliere una casa clima ecologica in bioedilizia ?

Passando circa il 90 per cento del nostro tempo in edifici o strutture murali, lavorando o stando nella nostra abitazione, nasce naturale l’esigenza di migliorare il confort delle strutture e le soprattutto migliorare le risorse energetiche. I dati in nostro possesso conferitici dall’unione europea, lanciano l’allarme di una richiesta enorme ed in continua crescita di energia. Circa la metà di questa richiesta viene erogata per un fabbisogno edilizio. Il continuo avanzare delle tecnologie che ci permettono di vivere sempre con più tranquillità e comodità, casa clima offre, a buoni prezzi, risparmio energetico a costi contenuti, rispondendo con flessibilità a innumerevoli necessità estetiche.

Casa clima ecologica: 3  peculiarità del progetto

Assemblabilità : velocità e maneggevolezza, nel comporre le varie unità abitative del progetto
Flessibilità : i componenti devono poter consentire in fase di realizzo come negli anni a venire, interventi di qualsivoglia manutenzione
Reversibilità : viene considerata la possibilità, per una casa ecologica o casaclima, di smontare il fabbricato e di dismettere riciclando il materiale senza porre problemi all’ambiente

Casa clima ecologica, prezzi e progetti bioedilizia

Nuove soluzioni abitative casaclima
facciate continue rubinetti illuminazione interni
Avremo capito come sia importante tornare a risparmiare usando quello che la natura ci offre. Abbiamo cambiato il modo di concepire una abitazione, la casa clima segue quello che viene chiamato ”Sviluppo sostenibile”, e applicato alla bioedilizia permette di utilizzare fonti energetiche rinnovabili, riducendo al massimo qualsiasi dispersione rispettando l’impatto ambientale.

Esistono due modi per costruire case ecologiche, uno come abbiamo già visto sfrutta apparecchiature dette passive ( pannelli solari, pannelli fotovoltaici, sistemi di insonorizzazione acustica ) che trasformano in energia il calore del sole o semplicemente permettono di riscaldare l’acqua necessaria al nostro fabbisogno, apparecchiature per ventilazione forzata.
Il secondo si basa non su apparecchiature, ma sulla strutturazione della casa, cioè sui materiali con cui viene costruita, l’esposizione che ha alla luce solare, l’isolamento acustico e termico usando materiali naturali, oppure usando grandi superfici vetrate che illuminano. Tra le due possibilità le seconde sono quelle che riducono di più il fabbisogno energetico, riducendo al minimo gli sprechi.
Per la nostra casa clima consigliamo le nuove soluzioni ad impianto fotovoltaico, i moduli di tali pannelli essendo facilmente componibili si applicano facilmente ad una inclinazione di circa il 30 % su tetti, garage, tettoie.

Tanto più siamo esposti al sole vedi zone centro-sud Italia tanto più avremo un risparmio sulla bolletta.
L’ energia che con tali pannelli produrremo verrà considerata con la erogazione prevista dal cosiddetto conto energia.
Se escludiamo le utenze isolate dalla rete, l’energia viene accumulata e distribuita inserendola nella rete del distributore dell’energia elettrica con un evidente guadagno finale in bolletta.
I sistemi costruttivi della casa ecologica casa clima, sono un sistema di casa prefabbricata in legno, presuppone che i componenti facenti parte la casa, vengano assemblati nello stesso progetto, da aziende, diverse tra loro ma leader ognuno nel proprio settore.
Il cantiere del progetto diviene quindi, luogo di assemblaggio dei diversi fornitori.

Perchè i prezzi di una casa clima ecologica sono più contenuti ?

I prezzi sono più contenuti proprio perchè la casa ecologica o casaclima, riunisce subito in cantiere le varie professionalità, già qui vengono studiate le soluzioni mirate a problemi specifici. Si riesce a fissare tempi di consegna e i prezzi di realizzo.
Da considerare che vi sono modelli di casa, cosiddetti standard, di varie metrature e forme abitative, dalle tradizionali a quelle moderne in stile, siccome standard i moduli prevedono tempi di realizzo ancora minori a prezzi ancora più convenienti.

casaclima = risparmio

casa clima per il tuo risparmio

Al contrario toccherebbe al cliente chiamare:

i muratori per realizzare il fabbricato
l’elettricista per l’impianto elettrico
il piastrellista per i pavimenti
l’antennista per fissare antenna e parabola
il fabbro per ringhiere e zanzariere
Il tempo di realizzazione si allunga a dismisura, si rischia di perdere la pazienza e i prezzi salgono di conseguenza.

La nostra casa clima, è costruita con scrupolosi dettami che mantengono una temperatura tenue d’estate e in inverno, servirà poco riscaldamento in inverno e l’uso limitato di condizionatori in estate.

Contattaci