Bricolage fai da te

Bricolage fai da te. L’arte dell’arrangiarsi in casa

Piccoli lavori in casa – fai da te – bricolage – manutenzione domestica manuale

Come ben sappiamo negli anni sono migliorate tecniche e materiali di costruzione ma accade comunque che negli anni ci sia bisogno di manutenzione.

Questo dobbiamo saperlo se vogliamo intervenire nel nostro appartamento, come piccoli lavori manuali di bricolage fai da te di riparazione e manutenzione.

Divideremo gli interventi fai da te in due importanti categorie:

– manutenzione ordinaria: si intende quel tipo di intervento di manutenzione con cadenza regolare, ha lo scopo di prevenire grossi problemi in futuro.

Ad esempio è bene pulire i canali pluviali ogni sei mesi da residui di fogliame e rami, se in prossimità di alberi o vasi che rilasciano parecchio materiale la pulizia sarà effettuata ogni tre mesi.

Quando abbiamo intenzione di tinteggiare le pareti di casa con il fai da te, puliremo le imperfezioni del vecchio intonaco instabile e chiuderemo bene ogni buco o  crepe nei muriaiutandoci con una spatola e dello stucco.

Ogni due anni in primavera prima che inizi la calura estiva è bene intervenire su porte e finestre esposte alle intemperie con una pulizia sommaria dallo sporco residuo e se il caso proteggere i serramenti con uno speciale olio di resina di facile reperimento.

Anche i sanitari come il water e il lavandino almeno una volta l’anno vanno disgorgate con una soluzione liquida che libera da sporco residuo rimasto nello scarico, in maniera particolare se si tratta di vecchi tubi in piombo.

– manutenzione straordinaria: si intende l’intervento fai da te che avviene a causa di un guasto, l’otturazione di un lavello, il blocco o la rottura di un rubinetto, una finestra  o l’anta di un armadio che non si chiude più, una grossa macchia sulla parete di casa e tanti altri piccoli inconvenienti che possono accadere. In questi casi interverremo muniti di buon senso e degli appositi attrezzi.

Sembra facile quando vediamo altre persone, muratori, falegnami, idraulici, piastrellisti o imbianchini che si accingono a svolgere un lavoro, come: facile non è, ma neanche impossibile ciò che ci prefiggiamo sono lavori di piccola manutenzione fai da te, di sicuro alla portata di tutti.

Quello che vi vorremmo trasmettere non è la destrezza manuale fai da te, ma l’organizzazione nell’affrontare tali operazioni.

Solo con la esperienza acquisiremo praticità e precisione. Faremo particolare attenzione alla manutenzione nei lavori di muratura in casa: pavimentazione rivestimenti, tinteggiatura, carpenteria leggera, riparazioni perdite e pulizie, intonacatura muri, ristrutturazione.

Ma anche ai piccoli lavori di piccola manutenzione : mettere il silicone, risanare una finestra, pulire il parquet, sostituire una maniglia, pitturare i serramenti, sturare un lavandino, sostituire un rubinetto.

Contattaci