Come insonorizzare una stanza

Insonorizzare una stanza Costi
Come si posa un pavimento in resina
febbraio 22, 2018
Insonorizzazione casa

Come insonorizzare una stanza

consigli pratici di primo intervento per isolare soffitto, pavimento, porte e finestre di un appartamento

Oggi avere a che fare con vicini rumorosi non è semplice, vedremo come possiamo intervenire, quali sono i consigli che vi possono essere utili, ma comunque vi tranquillizzi la certezza che mai come adesso insonorizzare il soffitto di un appartamento è possibile.

Definiremo un appartamento insonorizzato quando per diverse condizioni e con nuovi materiali fono isolanti otterremo un effetto di protezione acustica, ciò se riusciremo a sentire il meno possibile i rumori creati da altri.

Parleremo di contenimento quando controlleremo con apposite pareti e soffitti insonorizzati la non propagazione dei rumori impedendo di infastidire ad esempio i vicini di appartamento.

Insieme ai rumori sgradevoli come calpestio, spostamento dei mobili, televisione ad alto volume, rumori di auto dalla strada, ci sono i suoni

Quali sono le nuove proposte per insonorizzare il soffitto di un appartamento ?

Le nuove proposte riguardano, in fase di costruzione, di isolanti a schiuma da sistemare tra le intercapedini delle due solette, altrimenti rotoli di isolante a base di sughero e colle dal materiale ignifugo per il controllo acustico dei rumori di una stanza.

Assorbimento acustico ottenuto unendo lana di vetro idrofilo con miscela polipropilenica da posizionare sotto il pavimento prima della posa di piastrelle.

Particolari mattoni fonoisolanti, costruiti con calcestruzzo ad argilla espansa, oltre ad ottenere vantaggi dalla argilla anche la loro architettura grazie a intuitive camere d’aria, abbatte la propagazione dei rumori aerei.

La loro forma è di semplice impiego e modulare, cosi da essere facilmente adattabile a particolari esigenze murarie.

Sezione di soletta con applicazione da soffitto?

Nel mondo in cui si vive, risultano molte le sorgenti dalle quali può anche inavvertitamente nascere un rumore, il calpestio dell’inquilino, le sedie, i mobili spostati, i tacchi delle scarpe, lo scarico dell’acqua o radio ad alto volume.

Sono rumori che ci confermano che siamo parte di un mondo che ci circonda, ma a volte creano disagio e fastidio insopportabile. Insonorizzare il soffitto di un appartamento o comunque creare un controllo del rumore oggi é possibile grazie a nuovi isolanti.

Per capire come insonorizzare il soffitto di una stanza in appartamento e quale soluzione fonoisolante attivare, due parole sulla velocità si propagazione dei rumori, in effetti rumori esistono mapareti, pavimenti, gradini se costruiti in cemento lo propagano facilmente e quindi é come se si ampliassero più di quello che il rumore in effetti é.

Diremo che si propaga con velocità diverse a seconda del materiale che attraversa.

In generale i metalli sono conduttori di rumori molesti non ottimi per isolare, il legno cosi come la gomma invece sono ottimi isolanti. In tabella la velocità di propagazione e di conseguenza i materiali che danno migliori prestazioni per insonorizzare.
Contattaci