3 fiere internazionali sull’arredo bagno classico

Casa clima ecologica: scopriamo la bioedilizia
aprile 19, 2018
5 motivi per scegliere il lampadario giusto in casa
aprile 11, 2019
mobili bagno classici

Negli ultimi anni l’interesse verso l’interior design sta acquisendo un’importanza sempre maggiore, sono davvero poche le persone rimaste a non curare particolarmente gli arredi della propria abitazione, al contrario, la maggioranza tende a non lasciare nulla al caso.

Questo ha fatto sì che si sviluppassero sempre più figure in grado di occuparsi proprio di questo: progettare nei minimi dettagli l’arredamento, le finiture ed i materiali che meglio si adattano ai diversi spazi domestici, e mentre un tempo erano solo gli appassionati del settore a rivolgersi ad un interior designer, oggi sono tantissimi quelli che investono su questa figura.

Di fatto anche il bagno, spesso ritenuta una stanza di serie B, ha iniziato ad essere concepita come uno spazio non solo funzionale ma anche d’arredamento tanto che con il tempo anche questa stanza ha ricevuto particolari attenzioni, ricreando degli ambienti davvero ricercati, al punto da rendere quello dell’arredo bagno un settore sempre più specializzato e curato.

 

L’interior design e le fiere

 

Così come esistono meeting per le più svariate figure professionali, anche chi si occupa di arredamento necessita di mantenersi quanto più aggiornato possibile, per proporre sempre le nuove tendenze e per ricreare una nomea positiva, così da potersi occupare di molti clienti.

Perciò in tutto il mondo si sono sviluppate delle fiere fruibili non solo dagli esperti del settore, ma anche dai semplici appassionati, che da ormai diversi anni presentano delle sezioni specifiche per l’arredo bagno, che si sta diversificando sempre maggiormente e che sta divenendo una sorta di must per chi ci tiene ad avere una casa arredata a regola d’arte.

 

L’ISH

 

mobili bagno classici prezziSe si parla di fiere per il bagno la prima a dover essere citata è l’ISH, una fiera internazionale che si fonda quasi esclusivamente sul mondo del bagno, alla ricerca di innovazioni che guardano con interesse sempre maggiore al tema del risparmio energetico.

La fiera si tiene a Francoforte ed è contraddistinta dalla presenza di oltre 2.400 espositori che sono un’occasione unica per lanciare nuovi prodotti sul mercato. Infatti, si tratta di un evento di respiro internazionale, tenuto conto che nel 2018 oltre il 60% degli espositori ed il 40% dei visitatori provenivano dall’estero.

Nel 2019 l’ISH punta ad incrementare ulteriormente la sua efficienza, con l’aggiunta di un padiglione (il dodicesimo) che permetterà di esporre il tutto in maniera più organizzata e chiara per i visitatori.

Il successo che si sta associando sempre di più a questa manifestazione ha spinto gli organizzatori ad aggiungere un ulteriore giorno disponibile per l’esposizione.

 

Mosbuild

 

La fiera di Mosbuild è la manifestazione interna più grande della Russia e, in generale, dell’Europa dell’Est.

Rispetto all’ISH è di più ampio respiro, nel senso che non si limita al mondo del bagno ma include anche l’arredamento, la climatizzazione ed il settore tessile, tuttavia la sezione dedicata al bagno ed alle ceramiche è tra le più apprezzate e sfruttate dai leader del settore per mostrare le più recenti innovazioni.

 

Feicon Batimat

 

Questa fiera si tiene con cadenza annuale in Brasile, per cui, anche sulla base di quanto visto precedentemente, si può concludere che l’interesse verso l’arredo bagno è davvero un fenomeno su scala mondiale.

Anche in tal caso si tenta di presentare le soluzioni più recenti e di tendenza per quel che riguarda l’arredamento del bagno, anche se, come per la Mosbuild, si possono visitare anche altri stand dedicati all’arredamento di vari locali della casa.

Contattaci